La personalità dello Scorpione

Temperamento
Integro
5 qualità
Determinato, perseverante, resistente, appassionato, intuitivo
5 difetti
Dominatore, possessivo, geloso, spietato

Lo Scorpione ha una personalità complessa, è integro e intransigente. Non è disposto a fare compromessi e non ammette debolezze. Non è il tipo che indossa una maschera per farsi accettare dagli altri. Per lui bisogna sempre essere se stessi, non se ne parla nemmeno di recitare una parte. Lui si mostra sempre per quello che è, e se non piace a tutti, pazienza! Il segno dello Scorpione non cerca di farsi amare a tutti i costi, vuole che la gente lo veda con obiettività, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti.

Del resto, in tutte le sue relazioni, che siano amicali, amorose o familiari, cerca sempre di andare a scovare l'anima profonda delle persone. Va a grattare la vernice fino a trovare ciò che si nasconde al di là delle parole e delle apparenze. Lo Scorpione è misterioso e non gli piace parlare di sé.

Scorpione ama

sfidare i divieti, fare come gli pare, arrangiarsi da solo

Scorpione non ama

le mezze misure, la gente timorosa, farsi mettere i piedi in testa

1/4

Com’è Scorpione in amore?

Simbiotico, passionale, leale

Lo Scorpione non confonde attrazione fisica e amore, anche se spesso e volentieri gli ormoni lo stuzzicano un po'. Questo segno non si innamora facilmente. Anche quando si sente attirato da qualcuno, gli serve sempre un po' di tempo per innamorarsi. Ha bisogno che si crei l'alchimia e questo non succede dall'oggi al domani. Quando ha di fronte la persona giusta, lo sente nel profondo. Ci pensa continuamente e si consuma d'amore ancora più velocemente che un segno di fuoco. Desidera soltanto una cosa: che l'altra persona si offra completamente a lui.

Come in tutti gli altri ambiti della vita, anche in amore lo Scorpione è integro, vive le cose molto intensamente e, se necessario, è pronto addirittura a dare la vita e a sacrificare tutto quello che ha per la persona che ama. Per questa ragione fa fatica a capire che il partner possa vivere l'amore in maniera meno passionale di lui. Lo Scorpione, dal canto suo, ha bisogno di vivere tutto con grande intensità. O ama o non ama, non esistono mezze misure. Sempre integro, detesta confessare i propri sentimenti perché ha paura di perderne il controllo, ecco perché a volte può apparire un po' freddo.

2/4

Com’è Scorpione in amicizia?

Leale, generoso, comprensivo

Già da piccolo lo Scorpione è un tipo non particolarmente intraprendente in amicizia, allora figuriamoci da adulto. Siccome è un segno particolarmente ricettivo al malessere e all'ipersensibilità degli altri, spesso la gente non si sente a proprio agio con lui e così lo lascia in disparte. Fin da giovane, quindi, lo Scorpione impara a mettersi una corazza, anche se riesce comunque a farsi qualche amico. Lo Scorpione adulto, invece, diffida molto del termine «amico» perché ne ha una visione molto idealizzata.

Per entrare a far parte della sua ristretta cerchia di amici, dovrai armarti di pazienza e offrirgli la dimostrazione di essere totalmente integro/a. Visto che ha continuamente paura di essere tradito, lo Scorpione ha pochi amici. Quelli che restano, infatti, sono coloro che non gli hanno mai fatto alcun tiro mancino e sono leali con lui come lui lo è con loro.

Vuoi fare una domanda al nostro astrologo?

Approfitta di una consulenza personalizzata con il nostro astrologo

Chiama 06 94 80 02 16 ora ­

3/4

Com’è Scorpione sul lavoro?

Sul lavoro: competitivo, tenace, esigente

Sul lavoro, lo Scorpione non è di certo il tipo che passa il tempo a chiacchierare o a farsi nuovi amici. Ha un obiettivo preciso: oltrepassare i propri limiti e farsi un posto nella società. Fa molta fatica a lavorare in gruppo e preferisce di gran lunga mantenere la propria indipendenza. È un segno tenace e il lavoro duro non gli fa paura. Se tutto fila liscio, può diventare la pietra angolare di un intero servizio, se tutto va male e si sente imprigionato nel suo posto di lavoro, può diventarne l'incubo peggiore.

Lo Scorpione non è più chiacchierone al lavoro di quanto lo sia con amici e parenti, anzi parla talmente poco di sé che suscita non pochi pettegolezzi. Il suo perfezionismo e il suo lato misterioso rendono la collaborazione un'impresa complicata per lui, quando non addirittura utopica. In compenso, ha un sacco di altre qualità, che lo aiuteranno a realizzarsi professionalmente. La sua perspicacia, la sua intelligenza e il suo intuito lo fanno eccellere in mestieri che richiedono una buona capacità di deduzione.

4/4

Com’è Scorpione in famiglia?

Protettivo, devoto, leale

In famiglia, lo Scorpione ha bisogno di avere uno spazio per sé in cui passare del tempo da solo. Attenzione, divieto d'ingresso alle persone non autorizzate, guai a chi si introduce nella sua tana senza essere stato invitato, per lui sarebbe un'intromissione inammissibile. Anche se ama i momenti di solitudine, il nativo dello Scorpione ha bisogno di sentire intorno a lui la presenza di un clan affiatato. Al di là delle tensioni o dei litigi che possono insorgere fra parenti e familiari, il senso della famiglia per lui viene prima di tutto. È molto protettivo con le persone che ama. Fare loro del male significa farne anche a lui.

Fin da piccolo lo Scorpione vive con l'ansia permanente di perdere i genitori o altri familiari. Per questo, una volta adulto, tiene sempre un occhio su di loro, anche se da lontano, perché questo lo aiuta a rassicurarsi. La maniera con cui lo Scorpione si relaziona alla sua famiglia ha un che di paradossale: se, da un lato, ha infatti un estremo bisogno di indipendenza, dall'altro le persone che ama sono per lui una sorta di filo conduttore da cui tornerà sempre qualsiasi cosa succeda.

Ti fai domande sul piano sentimentale?

E vuoi ottenere risposte più precise?

Chiama 06 94 80 02 16 ora ­

Le affinità dello Scorpione

Calcola la compatibilità dello Scorpione con un segno a tua scelta e scopri l'affinità dello Scorpione con gli altri segni.

Calcola gratuitamente il tuo tema natale

Sono nato/a a
ilalle

Scopri gratuitamente la numerologia