Sai che tipo è il bambino Capricorno?

Maturo, ingegnoso, integro

Anche se il bambino del Capricorno ti vuole bene, non te lo dimostrerà. La sua apparente freddezza si spinge talmente in là da farlo sembrare addirittura privo di emozioni e totalmente indifferente. La verità, però, è che dentro sta lottando per impedire ai suoi sentimenti di prendere il sopravvento. È in questo modo che combatte la sua ansia da separazione e la sua paura del rifiuto. Una cosa è certa, non giocherà mai con i tuoi sentimenti pur di ottenere qualcosa da te, come non utilizzerà mai la seduzione per farsi amare. Sarebbe addirittura capace di respingere l'affetto che gli viene manifestato, come per provare a se stesso che tanto non è degno di essere amato. Si comporta così per essere certo di evitare ogni possibile delusione affettiva.

A scuola, ha bisogno di un po' di tempo per ambientarsi, perché vive la separazione come un abbandono. Meglio dunque procedere per tappe prima di lasciarlo una giornata intera alla scuola materna. All'inizio si mostrerà poco comunicativo, rafforzando ancora di più la sua timidezza e la sua introversione, ma se il personale scolastico è bravo a rassicurarlo, questi suoi comportamenti si attenueranno un po' alla volta. Ovviamente il piccolo Capricorno è sempre un bambino molto serio che non dà fastidio agli altri.

Ama

avere buoni voti, i giochi di costruzione, raggiungere un obiettivo preciso

Non ama

le separazioni, le delusioni affettive, mostrare le proprie emozioni

Che tipo è il neonato Capricorno?

Sensibile, silenzioso, testardo

Si dice che il Capricorno nasce «vecchio» e che ringiovanisce con l'età. Il neonato del Capricorno piange molto poco. Se ha i lacrimoni significa che c'è davvero qualcosa che non va o che la mamma è in ritardo con il biberon. Fin da piccolissimo, infatti, il Capricorno tiene molto alla puntualità, è un bambino esigente, che ha bisogno di costanza e di rituali rassicuranti. Sotto la sua apparente distanza, il bebè Capricorno è già molto sensibile alle persone che lo circondano. Spesso è sopraffatto dalla paura di essere rifiutato, ma, quando si sente a proprio agio, riserva alle persone che ama un tesoro di tenerezza e di attenzioni.

Che tipo è l’adolescente Capricorno?

Ostinato, misterioso, responsabile

L’adolescente del Capricorno non è un tipo particolarmente bellicoso, ma ha la brutta abitudine di intestardirsi e questo può rivelarsi piuttosto innervosente per un genitore. È molto difficile riuscire a fargli fare una cosa che non vuole, a meno che non gli si dimostri quasi matematicamente che è nel suo interesse darti retta. Il giovane Capricorno è chiuso in se stesso e fa molta fatica a comunicare. Anche se ha un enorme bisogno del sostegno dei genitori, non lo ammetterà per niente al mondo.

L’adolescente del Capricorno si assume molto presto le sue responsabilità e ha un grande senso del dovere. Diversamente dalla maggior parte dei giovani della sua età, non rifiuta mai di dare una mano e gestisce il denaro in maniera esemplare.

Ti fai domande sul tuo futuro?

In amore, al lavoro o nella tua vita personale?

Chiama 06 94 80 02 16 ora ­

Le affinità del Capricorno

Calcola la compatibilità del Capricorno con un segno a tua scelta e scopri l'affinità del Capricorno con gli altri segni.

Calcola gratuitamente il tuo tema natale

Sono nato/a a
ilalle

Scopri gratuitamente la numerologia